home
Castelleone di Suasa e il suo territorio

Tra le quinte montuose del Catria e il litorale Adriatico, Castelleone di Suasa si adagia su un poggio a 206 m sul livello del mare, dominando la valle del fiume Cesano. Il verde rigoglioso e i suoi pregevoli scorci panoramici, caratterizzano il suo territorio tipico del paesaggio agrario delle colline marchigiane.
Castelleone di Suasa, antico borgo fortificato di origine altomedievale, è ancora cinto da solide mura di difesa da cui si aprono mirevoli scorci della vallata del Cesano e del Nevola. Ma le origini di Castelleone di Suasa vantano natali più nobili e più antichi, ai suoi piedi, infatti, nella sottostante valle del Cesano, sorgeva la città Romana di Suasa. E’ al suo abbandono, avvenuto attorno al VI sec. d.C., che si deve la nascita, in cima alle colline circostanti, dell’abitato di Castelleone di Suasa.
Da sempre la terra di Castelleone di Suasa, generosa di sapori, profumi e colori, accoglie con affetto chi desidera ammirare le sue bellezze e le sue armonie offrendo i suoi frutti migliori, coltivati con metodi genuini e naturali.